News 07*12*24
"Braillight" ed "Ordine" di Fulvio Morella
3 Agosto 2024
7 Dicembre 2024
In occasione del finissage della mostra Ordine di Fulvio Morella e Arjan Shehaj e dell’installazione Braillight di Fulvio Morella, Nicoletta Rusconi Art Projects invita il pubblico a una giornata speciale di eventi presso la Galleria Sonne. Il 7 dicembre alle ore 15 sarà svelato il nuovo lavoro di Arjan Shehaj, Senza Titolo, realizzato con gessetti e carbone su tela, e sarà presentato il libro d’artista Braillight di Fulvio Morella, edizione limitata in nero duale (braille e testo a stampa), ispirato alle sue sculture luminose.
Alle ore 17, i due artisti, insieme al curatore Sabino Maria Frassà, guideranno una visita esclusiva, offrendo agli ospiti una visione intima e approfondita della mostra e delle opere luminose.
Fulvio Morella e Arjan Shehaj esplorano l’infinito attraverso il caos apparente che crea nuovi ordini di luce. Le loro audaci “forme anarchiche” incarnano l’arte libera da interessi commerciali, aprendo nuove prospettive. Pierre-Joseph Proudhon una volta disse: “La più alta perfezione della società risiede nell’unione di ordine e anarchia”. Morella e Shehaj creano nuovi ordini formali lontani dal caos.
“Ordine” descrive il posizionamento delle cose. Ogni generazione richiede nuovo spazio e nuovo ordine. La storia dell’arte mostra una catena infinita di reinterpretazioni e ricreazioni di ordini. Picasso affermava: “Ogni atto di creazione è innanzitutto un atto di distruzione”.
A cura di Sabino Maria Frassà
Arjan Shehaj sublima l’esperienza traumatica della sua fuga in Italia. I suoi dipinti utilizzano rappresentazioni lineari di rami che formano densi arbusti. Da questa natura selvaggia emergono forme chiaramente riconoscibili, per lo più circolari.
Morella e Shehaj condividono la ricerca dell’infinito e l’elevazione dell’essere. Entrambi lavorano con la luce: Morella mostra nuove forme di luce nel cielo notturno, mentre Shehaj dipinge la luce attraverso l’ombra. Le loro opere aprono portali ad altre dimensioni per lo spettatore.
Finissage
Vernisage ore 17 – Solo su invito
Finissage: Sabato 7 Dicembre 2024, ore 15.00 – 19.00
Visita guidata del curatore e degli artisti dalle ore 17.00
Galleria
Past 23*02*2023
Light Up
23 Febbraio 2023
23 Marzo 2023
Le caratteristiche architettoniche particolari e lo stile volutamente industriale sono stati valorizzati da significativi interventi di progettazione dell’Arch. Alexander Bellman dello studio GruppoC14 che ha curato il progetto di allestimento luce.
“L’idea di un percorso espositivo inaspettato, scavato dalla luce all’interno di un gigantesco blocco in cemento armato, in cui sarà possibile perdere il senso della distanza e la dimensione del tempo per concentrarsi sulle opere.” (Alexander Bellman, studio Gruppo C14)
Gian Paolo Barbieri e Michel Haddi, curata dalla galleria 29 Arts In Progress.
“La scelta di aprire questo spazio nasce dal desiderio di trovare sempre nuove fonti di ispirazione per il nostro contributo alla diffusione e alla circolazione dell’arte e del bello. L’Engadina è in sé una fonte vivissima di sollecitazioni e altrettanto evocativo vuole essere questo luogo prescelto a Silvaplana.” (Diana Ricotti, Sonne Gallery)
Per l’occasione, La Rampa ospiterà la mostra fotografica dal titolo LIGHTS UP, conopere di Gian Paolo Barbieri e Michel Haddi, curata dalla galleria 29 Arts In Progress.
Nella giornata inaugurale del nuovo spazio la Sonne Gallery accoglierà altri progetti artistici, con Nicoletta Rusconi Art Projects, ARTbite e “Piccoli Smalti”, un marchio progettato dell’architetta ed artista Giovanna Ferrero Ventimiglia.
Inaugurazione
Inaugurazione: Venerdì 23 febbraio 2024, ore 15.00 – 20.00
Date e orari di apertura: dal 24 febbraio al 23 marzo, dalle 9.00 alle 18.00